Foto gallery  Calendario eventi

MontaldoBormida-stemmaInfo Comune:
Piazza Papa Giovanni XXIII, 1 – 15010 MONTALDO BORMIDA
tel 0143 85141 fax 0143 849144
sito web: www.comune.montaldo.al.it
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

altitudine sul livello del mare m. 346

Vedi il paese sulla mappa di Google

Il piccolo Borgo a vocazione agricola sorge non distante al paese di Carpeneto e con esso divide parte della sua storia; in un diploma della cancelleria imperiale la definizione "Ambo Carpineta" definiva il sito dell'attuale paese di Carpeneto e quesllo di Montaldo, ai tempi meno importante tanto da non meritare un nome indicativo autonomo. Ancora nel 1203 nel patto con gli alessandrini montaldo è associato a Carpeneto ("Utriusque Carpeneti").
Posto sul versante collinare che separa la Valle Orba da quella del Bormida il paese riceve il doveroso battesimo nel 1862 e lo svincola dal ruolo di "Carpeneto minore".
Il Castello del paese era cinto da mura e da un profondo fossato; l'accesso da est era consentito da un ponte levatoio, mentre ad Ovest il maniero era diveso da una riva molto scoscesa. Il castello venne distrutto intorno al 1500 e parte dei ruderi utilizzati per la realizzazione della chiesa parrocchiale.
A testimonianza dell'esistenza del Castello alcuni toponimi del paese (Via Sottocastello, zona Ponte) ed il mastio ancora oggi "a difesa" del terreno dove prima era il fossato ed oggi il campo da tamburello.
Costruita nel 1686 la Parrocchiale è intitolata a San Michele Arcangelo ed alla Madonna del Rosario; della primitiva chiesa romanica del paese restano alcune tracce all'interno della canonica.
Tra le opere più mirabili della Parrocchiale vi è il Cristo morto, anticamente portato in processione il Venerdì Santo e l'affresco della "Natività" dipinto da Pietro Ivaldi detto il Muto.
Un altro edificio di culto è l'Oratorio di San Rocco, all'interno del borgo sul quale spicca la lapide commemorativa la peste del 1854.

Manifestazioni ricorrenti:
Marzo: Podismo
Maggio: Bimbo Fest
Giugno: Sagra della Farinata
Giugno: "Flora&Bacco" manifestazione florovivaistica (già Gardening in Collina)
Luglio: Stoccafisso alla Gaggina
Agosto: Sagra della Pizza
Agosto: Sagra dello Stoccafisso alla Tre Castelli
Novembre: Fiera del Tartufo