La cucina Ovadese mischia sapientemente la tradizione Piemontese con quella della vicina Liguria.

Ad Ovada potrete trovare numerosi locali che propongono le tipicità del Monferrato: i ricchi e variegati antipasti freddi e caldi della  tradizione, i classici ravioli conditi con sughi di carne o "in tazza" con il vino rosso (meravigliosi con il Dolcetto di Ovada), le tagliatelle con sughi a base di funghi o cacciagione, i brasati a lenta cottura, il fritto misto alla piemontese con carne, verdura e dolci, il bollito misto accompagnato da varie salse succulente (i cosidetti "bagnetti"), i funghi dei nostri boschi ed i preziosi tartufi (in stagione)e per finire i dolci della tradizione.

Non mancano ristoranti che propongono piatti a base di pesce (il mare, in fin dei conti è a "due passi")  e locali che vi faranno innamorare con le loro pizze speciali.

Per la gioia dei palati più esigenti alcuni locali propongono varianti più "esotiche" che contribuiranno ad arricchire l'offerta culinaria della Città.

Gli storici piccoli locali che sfornano la farinata Vi faranno rivivere la tradizione della cottura con forno a legna; le vinerie Vi aiuteranno a  scoprire i premiati vini della zona primo tra tutti il Dolcetto di Ovada Doc e l'Ovada (DOCG) e tutte le migliori etichette Piemontesi, Italiane e straniere.

Le trattorie vi accompagneranno per mano in un viaggio alla scoperta dei piatti tradizionali delle nostre nonne in ambienti rustici ed originali.

Clicca sull'icona e scarica il PDF fronte/retro per conoscere le proposte gastronomiche di Ovada!

 

ristologo