Foto gallery  Calendario eventi

Belforte Monferrato-Stemma

COMUNE DI BELFORTE MONFERRATO

Via San Colombano, 3
15070 BELFORTE MONFERRATO (AL)
tel. 0143 86501 - fax 0143 824896
www.comune.belfortemonferrato.al.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

altitudine sul livello del mare m. 297

Vedi il paese sulla mappa di Google

Piccolo borgo situato a pochi chilometri da Ovada, posto sul crinale di una collina, presenta un territorio abbastanza variegato tra boschi ancora incontaminati lungo la sponda destra del Torrente Stura, zone collinari ricche di vigneti ed un'area più pianeggiante ospitante numerosi insediamenti artigianali.
La tradizione vuole la fondazione del Borgo ad opera di San Colombano, monaco Irlandese nato nel 540, fondatore del Monastero di Bobbio , nel quale morì, e di quello di Luxeuil in Borgogna; l'antico nome di Belforte (Uxetium) pare derivare proprio dalla pronuncia “Ucseil” (piccolo Luxeil) del Monastero Francese diventato molto importante nel tempo.
Sulla sommità della Collina il Castello Seicentesco si nasconde all'interno di un fitto bosco; del Castello Medievale si conservano alcuni riferimenti storici che lo vedono ubicato presso la regione Bertarelli e distrutto già intorno alla metà del Duecento forse a causa di liti familiari.
Il Castello, a pianta quadrata, presenta un cortile rettangolare ed è composto da varie strutture aggiunte nel corso dei vari secoli diverse per stili e per dimensioni (alcune costruzioni facevano parte dell'Antico Convento Benedettino).
La Parrocchia della Natività di Santa Maria Vergine, edificata nel XV sec conserva sul campanile la statua dorata della Madonna, vero e proprio simbolo del paese. A pianta unica con due altari laterali (in origine meno profondi di quelli attuali), Di fronte all'altare del Rosario, la Pala Della Crocifissione è un'opera di altissimo livello attribuita al Sarzana (Domenico Fiasella).
La Pieve di San Colombano (all'interno del Cimitero) e l'Oratorio di San Rocco, sede della Confraternita della Santissima Annunziata sono due luoghi di particolare pregio storico artistico.

http://www.archiviostorico.net/guide/pdf/Belforte.pdf

Manifestazioni ricorrenti

Luglio: Podismo G.P. Uxetium
Agosto: Sagra delle Trofie al pesto
Settembre: Vino e Poesia