Dove siamo Storia Palazzi e Parchi Chiese Musei in Ovada

poesia4La città di Ovada è adagiata sul versante settentrionale dell'Appennino Ligure; posta alla confluenza dei Torrenti Orba e Stura è circondata da colline vitate (Vitigno Dolcetto) e boschi di castagni e roveri (ricchi di funghi).

Queste sue caratteristiche (a metà tra i monti e le pianure dell'Alessandrino) la rendono in parte diversa rispetto alle vicine colline del Monferrato (divenute Patrimonio dell'Unesco) ma certamente molto interessante e piacevole grazie ad una maggior varietà paesaggistica.

Come tutte le zone di confine (Ovada si trova a pochi km dalla Liguria), l'architettura , la cucina e le tradizioni della cittadina sono un crogiolo di derivazioni piemontesi ed influenze liguri.

Le ricche facciate dipinte dei palazzi signorili (negli ultimi anni interessati da numerosi interventi di ripristino) sono un chiaro esempio dell'influenza di Genova nell'archittettura ovadese, così come lo sono alcune importantissime e molto sentite tradizioni religiose (si pensi alla Processione in onore di San Giovanni Battista).

Il punto nel quale queste influenze raggiungono il loro apice, è sicuramente la cucina; soprattutto in Ovada e nei paesi dell'ovadese collegati al capoluogo ligure dalla rete ferroviaria, nel corso degli anni la tradizione gastronomica ha raccolto e mischiato sapientemente il meglio della cucina piemontese e di quella ligure.

Lo stesso clima, durante le giornate primaverili, fa dimenticare i freddi e talvolta nevosi inverni, accarezzando le colline con il vento proveniente dal mare ("Il Marino").

Città ricca di evidenze architettoniche ed artistiche, Ovada è il punto di inizio di un viaggio alla scoperta degli angoli più nascosti del territorio ovadese tra castelli, vigneti, campi coltivati e boschi fitti attraversati da ruscelli incontaminati.


Scarica l'Audioguida di Alexala realizzata con la collaborazione dell'Ufficio Iat di Ovada! 
audio

 

 

Visualizza la Mappa di Ovada!

geoplan

 

 

 

Ovada-Stemma

 

 

Coordinate: 44 ° 38' 21" N  - 8 ° 38' 47" E
Altitudine: 186 m. s.l.m.
Superficie: 35.37 km²
Abitanti: 11 613 (al 31-12-2014)

 

 

Le più belle immagini di Ovada